L'associazione

GEOTERMIA VERONESE

Associazione culturale A.P.S. - Via Massimo D'Azeglio 5/A - 37024 Negrar (VR)

tel e fax 045 6000633 - info@geotermiaveronese.it

GEOTERMIA VERONESE

PROMOZIONE DEGLI IMPIANTI GEOTERMICI E DELLE ENERGIE RINNOVABILI

GRUPPO DI STUDIO SULLE ACQUE TERMALI DELLA PROVINCIA DI VERONA

GEOTERMIA VERONESE

LABORATORIO DI IDEE PER LA PROMOZIONE DEGLI IMPIANTI GEOTERMICI E DELLE ENERGIE RINNOVABILI

 

GRUPPO DI STUDIO SULLE ACQUE TERMALI E SULLE ANOMALIE TERMICHE DEL SOTTOSUOLO DELLA PROVINCIA DI VERONA

 

Col patrocinio di Enti pubblici e in collaborazione con imprese specializzate nel settore

 

 

L'associazione GEOTERMIA VERONESE è indipendente, apartitica, apolitica e non ha finalità di lucro poiché i suoi introiti sono destinati esclusivamente alle attività promosse dalla stessa allo scopo di conseguire i propri fini sociali.

Lo scopo principale dell'associazione è quello di promuovere l'utilizzo dell'energia geotermica quale risorsa energetica pulita, sostenibile, economicamente vantaggiosa e alternativa rispetto alle tradizionali fonti di approvvigionamento.

L'associazione si propone come punto di riferimento a livello provinciale per lo stimolo, la conoscenza, l'informazione, la formazione e la valorizzazione dell'idrotermalismo, della geotermia e della geotermotecnica a soggetti privati, tecnici, ordini professionali, scuole, università ed Enti pubblici compresi i livelli della gestione politica.

Tra le attività dell'associazione vi è la divulgazione della cultura tecnico-scientifica sull'idrotermalismo e sullo sfruttamento geotermico attraverso cicli di conferenze e convegni, avvalendosi anche di pubblicazioni e di sistemi di diffusione multimediali.

 

 

Come riportato nello Statuto l’Associazione ha le seguenti finalità:

 

promuovere a tutti i livelli la geotermia, lo sviluppo di impianti geotermici e l'efficienza energetica degli edifici per risparmiare sui consumi e per diminuire le emissioni da combustibile fossile;

 

informare e formare i cittadini, progettisti, installatori, main contractor ed Enti pubblici mediante corsi, convegni, tavole rotonde e documentazione tecnica inerenti il tema della geotermia e dei sistemi di sfruttamento termico del sottosuolo ai fini del risparmio energetico nei fabbricati e della riduzione dei gas serra e dell'inquinamento.

 

condurre studi scientifici sulla risorsa idrotermale e geotermica, soprattutto in ambito veronese e bresciano, così da contribuire alle conoscenze sul potenziale geotermico del sottosuolo e sullo sviluppo delle energie alternative.

 

Nel Regolamento dell'Associazione vengono specificati alcuni aspetti gestionali della vita associativa a cui si rimanda.

 

 

Prendi contatto e iscriviti a

GEOTERMIA VERONESE e potrai:

 

- partecipare in qualità di socio ai periodici convegni e ai corsi promossi dall'associazione in cui vengono affrontati aspetti inerenti la normativa, i contenuti tecnici ed idrogeologici per la progettazione degli impianti, le applicazioni sull'efficienza energetica negli edifici e le modalità di accesso agli incentivi economici previsti dalla legge

 

- aderire al gruppo di studio sulla geotermia e sulle acque termali del veronese

 

- ampliare le conoscenze sulle energie rinnovabili e trovare nuovi contatti per la realizzazione degli impianti

Consiglio Direttivo

Fino al 31 dicembre 2018 il Consiglio Direttivo dell’Associazione è rappresentato dalle seguenti cariche:

  • Dott. Geol. Enrico Castellaccio (Presidente)
  • Dott. Ing. Luca Micheletti (Vice Presidente)
  • Dott. Geol. Matteo Collareda (Tesoriere)
  • Dott.ssa Valeria Posenato (Segretario)

 

Visualizza/scarica il nostro statuto

Visualizza/scarica il nostro volantino pubblicitario

 

 

 

 

 

 

 

 

Visualizza/scarica il roll-up dell'Associazione